C’è Memoria e memoria?

https://it.gariwo.net/educazione/approfondimenti/gulag-3481.html

C’è Memoria e memoria?

Manlio Lo Presti – 27 gennaio 2021

https://it.gariwo.net/educazione/approfondimenti/gulag-3481.html

Anche la memoria non sfugge ai criteri della post-verità e della doppia-verità. Esiste un doppio passo nelle costruzioni storiche che è fortemente condizionata dalla logica e dalla convenienza politica dei vincitori.

La doppia verità prevede una memoria con la emme maiuscola e una con la minuscola.

Quella con la minuscola è scritta dai testimoni spesso scomodi,

è quella poco diffusa, possibilmente nascosta,

è quella censurata (1)

è quella manipolata (2)

è quella che scatena cacce all’uomo

è quella che fa organizzare rastrellamenti mirati e quelli di massa attivati all’improvviso per seminare terrore e paura,

è quella che provoca omicidi mirati agli autori (3)

Anche coloro che si credono laici non riescono ad evitare il processo di sacralizzazione del potere che detengono tempo per tempo (4). Anche gli avulsi dalle religioni conosciute, tendono a consolidare e cristallizzare in appositi rituali e soprattutto date, le tappe della creazione del regime scegliendo date precise, sequenziali. Le date commemorative esistono in tutti i sistemi politici e sono la imitazione dei calendari religiosi.

Adesso, tali date sono stabilite anche dall’organismo mondiale americano ONU (5). Una sorta di calendario liturgico del potere mondiale che stabilisce senza il permesso di nessuna nazione: una scelta verticistica ed antidemocratica che lascia perplessi sulle linee guida di scelta degli eventi da ricordare.

 

TUTTO CIO’ PREMESSO

 

La ridetta scelta e diffusione di date e ricorrenze finisce per dipendere dai poteri che ci sono dietro ogni data.

Abbiamo infatti una diffusione planetaria del dramma del genocidio ebraico con sei milioni di vittime, ma si dimenticano eventi altrettanto spaventosi come

i massacri i Pol Pot che, con un milione e settecentomila vittime, ha eliminato il 33% della popolazione cambogiana,

si parla poco dello sterminio armeno con oltre sette milioni di uccisi

gli stermini della guerra anglo-boera

la eliminazione sistematica di oltre settanta milioni di russi nei campi di sterminio chiamati GULAG dove le condizioni di vita erano identiche a quelle dei lager, MA NON SE NE PARLA QUANTO QUELLO DEGLI EBREI. ANZI. NON SE NE PARLA AFFATTO!!!!!! Eppure, le cifre della eliminazione in Russia sono oltre dodici volte quelli degli ebrei con le stesse, ripeto, le stesse atrocità. Gli archivi conservano foto di milioni di russi come scheletri in cammino senza scopo nei campi GULAG, le torture descritte da Soljenitsin, Salamov, Limonov, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.

MA NON SE NE PARLA QUANTO LA SHOAH! Perché???

Perché si parla solo delle vicende dei vincitori.

Qualcuno potrebbe far notare che i russi si sono seduti al tavolo di Yalta! Vero. Ma il controllo del 90% dei sistemi di disinformazione sono nelle mani di una ben precisa casta sociale negli USA e in Occidente e quindi fanno e dicono ciò che voglio e, soprattutto, ciò che non vogliono.

P.Q.M.

Io vado contro corrente e per profondo rispetto

alla proporzione degli eventi e della magnitudine numerica che le ha prodotte,

alla durata dei massacri e alla loro vastità territoriale,

a parità di violenze, sopraffazioni, torture, privazioni, umiliazioni, terrore, fame,

oggi celebro la memoria di oltre 70.000 SETTANTA MILIONI DI RUSSI UCCISI DAL SISTEMA TRITACARNE DEI GULAG STALINIANI.

Forse qualcuno storcerà il naso ma io replico a costoro:

I MORTI RUSSI, CAMBOGIANI, ARMENI SONO MORTI DI SECONDA SCELTA CHE NON SARANNO MAI PARAGONABILI ALLE SOFFERENZE DEL C.D. “POPOLO ELETTO” DI FRONTE AL QUALE TUTTI GLI UMANI SONO SECONDARI???

Attenzione! Questa esaltazione di “popolo eletto” è anche esso una forma di ignobile e spietato razzismo.

Riflettano bene tutti coloro che detengono il controllo del 90% della finanza, del cinema, della moda, delle comunicazioni, dell’informazione.

Essi hanno immense responsabilità storiche e morali nella diffusione di preferenze e di disinformazione storica, soprattutto quando danno luogo a celebrazioni di eventi dimenticandone altri di portata decine di volte superiore nei numeri giganteschi e, soprattutto, pari per crudeltà.

RIFLETTIAMO!

NOTE

  • l’incendio della biblioteca di Alessandria, i roghi dei libri nel corso della storia, il film Farenhei451, ecc.
  • il libro e il film 1984, il libro e il film La fattoria degli animali, i libri Mondo nuovo e Ritorno al Mondo nuovo
  • i cosiddetti lavori in pelle del film Blade Runner
  • Canetti, Massa e potere, Adelphi, AA.VV., Rituale, cerimoniale, Etichetta, Bompiani, Goffmann, Comportamenti in pubblico
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Giornate,_anni_e_decenni_internazionali

TEMI TRATTATI

#postverità #doppiaverità #censura #manipolazione #caccealluomo #rastrellamenti #terrore #terrorestaliniano #omicidi #omicidimirati #lavoriinpelle #giornateinternazionali #ONU #calendarioreligioso #calendariolaico #calendarioeventilaici #eventinonreligiosi #dateONU #ricorrenzeONU #PolPot #Stalin #armenia #boeri #guerraangloboerLAGER a #ebrei #shoah #popoloeletto #GULAG #KOLYMA #Salamov #Limonov #Soljenitsin #arcipelagoGulag #genocididiserieb #mortisenzavalore #genocidisecondari #sistemaGulag