Chi siamo

manlio_loprestiCHI E’ MANLIO LO PRESTI

Manlio Presti nasce a Messina il 4 agosto 1954.

Ha avuto svariate esperienze professionali. Ha lavorato in Agip Petroli per poi approdare al mondo delle banche dove ha prestato servizio per 37 anni percorrendo tutti i gradi fino ad un livello medio alto.

E’ stato dirigente sindacale nel mondo creditizio con incarichi sempre più impegnativi e ha avuto esperienze di formazione professionale come docente, anche fuori dal perimetro creditizio.

Spinto da irrefrenabile curiosità che lo fa sentire un eterno apprendista, si è interessato da sempre alle tematiche della filosofia, della storia, del pensiero economico e del pensiero politico ed è, non solo per questo, un accanito lettore in tutte le condizioni e latitudini. Legge in francese, inglese e spagnolo ed ha il difetto di apprendere e di ricordare molto bene quello che ha letto.

Nel corso degli anni ha ritenuto che i mezzi informatici e la Rete fossero ulteriori veicoli di conoscenza e di scambio di informazioni, come pure un efficace mezzo di confronto delle proprie idee con quelle degli altri: ecco perché adesso vuole approdare nella Rete con questo blog.

Cosciente di non fare per questo alcunché di speciale, Manlio Lo Presti vuole esercitare il suo diritto di essere Cittadino mediante l’irrinunciabile diritto-dovere di percorrere incessantemente la via della propria formazione personale permanente e del confronto democratico con altri che hanno lo stesso intento e possibilmente, gli stessi interessi.

In fondo, tenta al meglio possibile di realizzare il difficilissimo compito di “nosce te ipsum” (inciso sul frontone del Tempio di Apolli a Delfi) e di non “viver come bruto, ma di seguir virtute e canoscenza” (Canto XXVI Inferno)

23 gennaio 2017