NOTIZIARIO STAMPA DETTI E SCRITTI 24 Maggio 2018

NOTIZIARIO STAMPA DETTI E SCRITTI 24 Maggio 2018

A cura di Manlio Lo Presti

http://www.dettiescritti.com/

https://www.facebook.com/Detti-e-Scritti-958631984255522/

 

Esergo

“Ti ho comperato dei libri”, le disse Yankel ..
Non possiamo permetterceli” ribatté lei…
Non possiamo permetterci neanche di non averli.

Qual è la cosa che possiamo permetterci di meno: averli o non averli?
A mio parere, perdiamo in ogni caso.

Meglio perdere con i libri…”

 

JONATHAN S. FOER, Ogni cosa è illuminata, Guanda, 2010, pag. 100

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

IN EVIDENZA

Renzi non crede più nel Pd: sta preparando il suo partito

Le tappe dell’addio a cavallo delle Europee: prima la Leopolda, poi la scissione consensuale in due sigle

Augusto Minzolini – 23/05/2018 – 09:04

«Imbarazzante»: quell’espressione Matteo Renzi l’avrà ripetuta 100 volte negli ultimi quattro giorni, rivolta a quanto è andato in scena all’assemblea nazionale del Pd. Mentre grillini e leghisti danno l’assalto al Palazzo per ridisegnare la geografia del Potere in Italia; mentre il terremoto che ne consegue sta cambiando la geografia della politica Paese, scomponendo e ricomponendo alleanze e …

Continua qui: http://www.ilgiornale.it/news/politica/renzi-non-crede-pi-nel-pd-sta-preparando-suo-partito-1530869.html

 

 

 

 

GLI EUROPEISTI INVOCANO IL GOLPE – per salvare la Democrazia, ovvio.

Maurizio Blondet 23 maggio 2018 96 commenti

Da quel che ho capito io, Mattarella non vuole i ministri che gli propone l’alleanza di governo. Dicono che continua  telefonare a Draghi per avere, diciamo, istruzioni o pareri: “Conti ti va?”.  Draghi: Per carità, e chi lo conosce. E’  incompetente. E’ un tecnico (i media ripetono: incompetente, troppo tecnico, ha falsato il suo curriculum)

Mattarella: “Mi propongono Paolo Savona lo accetti? Draghi: “Di male in peggio, quello è troppo competente. E’ anche uno del sistema, quindi non possiamo attaccarlo come un barbaro invasore.  Ex direttore generale di Confindustria e ministro dell’Industria del governo Ciampi, lunghi anni a fianco di Guido Carli, che da ministro del Tesoro firmò per l’Italia il trattato di …

 

Continua qui: https://www.maurizioblondet.it/gli-europeisti-invocano-il-golpe-per-salvare-la-democrazia-ovvio/

 

 

 

Twitter ha iniziato a bannare gli utenti per l’uso del cirillico

23 MAGGIO 2018

Gli utenti di Twitter si chiedono perché il servizio abbia organizzato un genocidio digitale dei blogger slavi.

Alcuni utenti bulgari di Twitter hanno riferito che il servizio per ragioni sconosciute ha bloccato i loro account. The Verge ritiene, che è associato alla lotta con “i troll russi”. Per la valutazione del giornale, un numero abbastanza impressionante di …

Continua qui: https://it.sputniknews.com/mondo/201805236040135-twitter-utenti-uso-cirillico-servizio-slavi-blogger/

 

 

 

 

Sinn, “populismo è colpa della Bce”

23 maggio 2018, di Alberto Battaglia

Secondo una ricerca dell’influente istituto Ifo di Monaco, pubblicata in anteprima dalla Faz, l’ascesa dei partiti populisti nell’Europa meridionale non sarebbe dovuta alla crisi economica e dell’euro.

 

Il direttore dell’istituto Hans-Werner Sinn, ha esposto una tesi del tutto opposta: la colpa è dell’interventismo della Bce che si sarebbe addentrata, attraverso il Qe, in un territorio che disincentiva le riforme necessarie al recupero della competitività delle economie periferiche. Se queste hanno intrapreso ultimamente un percorso di ripresa, per Sinn si tratta di un “Flash Keynesiano”, ovvero un fuoco di paglia creato dai salvataggi, dalle misure di sostegno, dall’abbassamento artificiale dei tassi di interesse e dai diversi …

 

Continua qui: http://www.wallstreetitalia.com/sinn-populismo-e-colpa-della-bce/

 

 

 

 

ARTE MUSICA TEATRO CINEMA

Filante come una… Cometa!

di Maurizio Bonanni23 maggio 2018

 

Maria Callas

 

Lo scorso 21 maggio il direttore artistico del Teatro Cometa di Roma, Giorgio Barattolo, ha presentato la nuova stagione teatrale 2018-19, assistito da un valletto d’eccezione: quel Pino Strabioli presenza immancabile in cartellone che torna anche per quest’anno con Cavoli a merenda, un omaggio a Sergio Tofano.

Il primo spettacolo in rassegna è una rivisitazione originale, che vede Gennaro Cannavacciuolo (altra presenza immancabile per la Cometa) responsabile unico di un’operazione complessa e divertente dall’operetta omonima, con il suo Allegra era la vedova? in cui il protagonista, un anziano settantenne già amico di Hitler e poi allontanato perché ebreo, racconta in un sogno la sua personalissima visione della Vedova. Maurizio Micheli, invece, prende in giro il calvario burocratico di un povero contribuente che rimane chiuso negli uffici di Equitalia. Verrà pure un …

Continua qui: http://opinione.it/cultura/2018/05/23/maurizio-bonanni-stagione-teatro-cometa-roma/

 

 

 

 

BELPAESE DA SALVARE

La Fedeli senza laurea e senza vergogna: “Approfondire sul curriculum di Conte”

Vittoria Fiore – 23 MAGGIO 2018

La politica italiana è stata da sempre costellata di facce di bronzo. Ma quella di Valeria Fedeli, ministro uscente (per fortuna) dell’Istruzione, le batte davvero tutte. Nel momento in cui sta montando la polemica contro Giuseppe Conte e il suo curriculum “gonfiato”, ecco che dall’improbabilissimo pulpito della Fedeli parte la risibile predica: «Secondo me è giusto che tutti facciano le loro scelte e facciano gli approfondimenti del caso». E aggiunge: «La vicenda del curriculum di Giuseppe Conte è una cosa differente dalla mia, non paragonabile».

Su questo, in effetti, la Fedeli ha ragione, ma non nel senso che intende lei. Conte, per quanto si possa andare ad «approfondire», è accusato tutt’al più di aver “abbellito” il profilo del suo percorso di studi: pare infatti che il premier indicato da M5S e Lega vi abbia inserito a bella posta alcune “specializzazioni” presso atenei esteri, che però sono state smentite dalle stesse istituzioni …

Continua qui: https://www.ilprimatonazionale.it/politica/la-fedeli-senza-laurea-e-senza-vergogna-approfondire-sul-curriculum-di-conte-85910/

 

 

 

CULTURA

Sachalin, l’isola dell’ingiustizia

di Giuseppe Talarico11 maggio 2018

 

Di recente è apparsa un’opera di Anton Cechov, intitolata “L’Isola di Sachalin” (Adelphi), in cui coesistono in maniera mirabile il reportage di viaggio, il romanzo d’avventura e l’analisi antropologica sulla condizione dei deportati in una colonia penale su un’isola della Siberia al tempo del potere assoluto degli Zar.

Il viaggio dello scrittore ha inizio nel 1890, in primavera. Il paesaggio che lo scrittore incontra, attraversando la strada da Tjumen e Tonsk, monotono e silenzioso, induce Cechov a pensare che in Siberia l’uomo è impegnato a lottare sempre contro la natura ostile, sicché non ha tempo da dedicare alle arti. Di fronte al lago Irtys, Cechov ha un dialogo memorabile con un contadino siberiano, il cui nome è Petr Petrovic, per il quale nella sua terra il popolo è ignorante e inetto, visto che gli portano quello di cui ha …

Continua qui: http://www.opinione.it/cultura/2018/05/11/giuseppe-talarico_cechov-adelphi-isola-sachalin-giustizia-siberia-carcere/

 

 

 

CYBERWAR SPIONAGGIO DISINFORMAZIONE

L’opulenta macchina del fango di parassiti senza vergogna

Scritto il 24/5/18

Per una volta mi sforzerò di scrivere un articolo più breve in risposta ad una macchina del fango infinitamente più potente rispetto alla mia “penna”; breve, ma che esprime sincera solidarietà al professor Conte e soprattutto a M5S e Lega. Conte, diciamolo immediatamente, è a tutti gli effetti un politico, in quanto presentato da Di Maio come membro di quella potenziale squadra di governo che successivamente è stata votata dai cittadini il 4 marzo: una legittimazione più che sufficiente. Dalle mie parti usiamo dire “come la fai, la sbagli”: state certi, e lo dico pure col cuore, mettendo da parte un attimo quella “asettica professionalità” che un opinionista dovrebbe tenere, che chiunque Salvini e Di Maio avessero proposto come presidente del Consiglio (che non è un capo ma un “primo tra pari” perché non è un premier) non sarebbe …

 

Continua qui: http://www.libreidee.org/2018/05/lopulenta-macchina-del-fango-di-parassiti-senza-vergogna/

 

 

 

 

DIRITTI UMANI – IMMIGRAZIONI

Corte Suprema USA: gli stranieri? Possono essere detenuti a tempo indeterminato

Ribaltato con una sentenza quanto deciso dalla 9° Corte d’Appello: gli immigrati detenuti, anche regolari, non avranno più diritto alle audizioni obbligatorie

 

di La Voce di New York – 27 FEBBRAIO 2018

 

Protagonista del caso è Alejandro Rodriguez, immigrato regolare colpevole di possesso di stupefacenti e furto di un veicolo. Rodriguez era stato detenuto tre anni senza alcuna audizione obbligatoria. Poi in un primo momento l’associazione ACLU aveva ottenuto il suo rilascio e l’obbligatorietà di un’audizione ogni sei mesi. Ora però la Corte Suprema, con la sentenza del giudice Samuel Alito, ribalta di nuovo tutto.

 

I funzionari dell’immigrazione statunitensi hanno il diritto di tenere in stato di detenzione a tempo indeterminato …

 

Continua qui: http://www.lavocedinewyork.com/news/primo-piano/2018/02/27/corte-suprema-usa-i-detenuti-stranieri-possono-esserlo-a-tempo-indeterminato/

 

 

 

ECONOMIA

Governo: Conte premier, ora braccio di ferro sull’economia

24 maggio 2018, di Mariangela Tessa

Ottanta giorni dopo il voto, si sblocca finalmente l’impasse sul nuovo governo: dopo un lunghissimo incontro, durato quasi due ore, Sergio Mattarella ha incaricato Giuseppe Conte di formare il nuovo governo, con il sostegno di Lega e Movimento 5 Stelle. Conte ha accettato – come da formula di rito – con riserva.

Giurista e docente universitario di 54 anni, Conte ha detto che il suo governo dovrà cimentarsi da subito con i negoziati in corso sul bilancio della Ue, sulla riforma del diritto di asilo e sul completamento dell’Unione bancaria. Piatti forti dei prossimi vertici europei e su cui il presidente Mattarella ha insistito molto, dopo le elezioni del 4 marzo.

“Il governo – ha elencato – dovrà cimentarsi da subito con i negoziati in corso sui temi del bilancio europeo

 

http://www.wallstreetitalia.com/governo-conte-premier-ora-braccio-di-ferro-sulleconomia/

 

 

DEUTSCHE BANK E LA DEPRESSIONE ITALIANA!

23 maggio 2018icebergfinanza

 

Ieri qualcuno mi ha chiesto il motivo di tanto accanimento verso la voragine con la banca intorno, in fondo è una tempesta in un bicchiere d’acqua per loro, troppo grande per fallire, ma allo stesso troppo importante e sistemica per non essere nazionalizzata aggiungo io.

Prima di parlare del nostro Paese, vorrei ricordare a tutti cosa accadde nel luglio del 2011, Icebergfinanza unico in Italia ad avervi raccontato la vera storia di quanto accadde durante l’attacco speculativo di un’estate qualunque, che ha riportato in depressione economica il nostro Paese…

DATEMI UNA LEVA E…VI DISTRUGGERO’ IL MONDO! | icebergfinanza

Ricordo a tutti che la trimestrale di Deutsche Bank viene pubblicata il giorno 26 luglio del 2011, quel giorno si scopre che Deutsche Bank si è liberata di quasi sette miliardi di BTP , più o meno l’intero portafoglio con la scusa che l’Italia non cresce, il debito pubblico, il governo Berlusconi e via dicendo, cose che si sapevano da tempo e nulla era cambiato.  La notizia esce ben prima, ancora nel mese di giugno …

 

Continua qui: http://icebergfinanza.finanza.com/2018/05/23/deutsche-bank-e-la-depressione-italiana/

 

 

 

 

 

 

FINANZA BANCHE ASSICURAZIONI

Capire lo Spread

20 maggio 2018, di Daniele Chicca, 5 lezioni

Cosa sono gli Spread e come si calcolano, quali sono gli effetti sui mercati di uno dei termini più utilizzati nelle cronache europee in seguito allo scoppio della crisi del debito sovrano europeo. Come esaminare le curve dei rendimenti e orientare gli investimenti. Capire e saper interpretare i credit default swap, con i loro vantaggi e limiti.

Cos’è lo Spread e come si calcola

Capire lo Spread1° Capitolo | 1° Lezione

14 marzo 2017, di Daniele Chicca

Lo Spread è la differenza tra il rendimento di un titolo decennale di un determinato paese dell’Eurozona e quello omologo del Bund tedesco, preso come punto di riferimento perché considerato il titolo del debito sovrano più sicuro del blocco a 19.

È misurato in punti base ed è insomma il gap tra i tassi sui titoli pubblici dei due paesi presi in esame. Ogni punto base equivale allo 0,01%. Se il Btp a 10 anni italiano rende il 3% e il Bund decennale l’1%, lo Spread sarà pari a 200 punti base (2% di discrepanza). Il rendimento e il prezzo di un bond hanno un rapporto inversamente proporzionale. Vale a dire che quando il prezzo sale, il tasso scende, e viceversa…

 

Continua qui: http://www.wallstreetitalia.com/guide/capire-lo-spread/cose-lo-spread/

 

 

 

 

I timori dei risparmiatori traditi: ​”Il governo Lega-M5s non ci rimborserà”

Letizia Giorgianni, presidente dell’associazione Vittime del Salva-banche, ha commentato con ilGiornale.it gli incontri che una delegazione di risparmiatori truffati ha avuto con gli esponenti delle principali forze parlamentari

Francesco Curridori – 23/05/2018

“Almeno a parole tutti si sono detti favorevoli a rimborsare i risparmiatori espropriati delle ‘quattro banche’ (Banca Etruria, Banca Marche, Carife, Carichieti ndr) e delle Venete rimasti a zero.

Io personalmente ho portato all’attenzione dei vari gruppi il fatto che, per quanto riguarda le quattro banche, tra vi sono solo gli obbligazionisti rimborsati all’80% che sono una minima parte”. Così Letizia Giorgianni, presidente dell’associazione Vittime del Salva-banche, ha commentato …

 

Continua qui: http://www.ilgiornale.it/news/politica/governo-lega-m5s-i-timori-dei-risparmiatori-traditi-1530984.html

 

 

 

 

 

 

PANORAMA INTERNAZIONALE

I fantasmi della città morta

26 APRILE 2018

Si fanno chiamare “stalker” e sono gli abitanti della città morta. Il 26 aprile del 1986 esplode il reattore numero quattro della centrale nucleare Lenin, a Chernobyl, in Unione Sovietica. L’incubo radioattivo investe l’Europa e fa tremare il mondo.

Si crea una zona di alienazione di 2.600 chilometri quadrati, al cui interno, fra boschi e fiumi, trovano spazio numerosi villaggi, strutture militari, e la grande città fantasma di Prypiat, che all’epoca dell’incidente contava circa 50mila abitanti che, però, non hanno fatto più ritorno.

È qui, nella città morta, che passano le loro giornate gli “stalker”, un termine che …

 

Continua qui: http://www.occhidellaguerra.it/fantasmi-della-citta-morta/

 

 

 

 

MERKEL dà un po’ di ragione a Putin (lo permetterà il padrone?)

Maurizio Blondet 19 maggio 2018

Merkel incontra Putin  per  la seconda volta in meno di un mese  e – oh sorpresa – sulla Siria si è avvicinata alle posizioni russe. Lo ha fatto menzionando esplicitamente il  processo di Astana – una vera novità da parte di un membro dell’Alleanza Occidentale. Ad Astana, Russia, Iran e Turchia hanno assunto il ruolo di garante per le zone di sicurezza  della Siria. Finora, le potenze occidentali hanno voltato le spalle ad Astana –  al modo occidentale, ossia   non rifiutandolo o criticandolo,  ma ignorando, come se non esistesse. Per l’Occidente, esistono solo i colloqui di mediazione di Ginevra, in teoria sotto l’egida dell’ONU, in realtà gestite dal “Piccolo gruppo americano sulla Siria” (Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Arabia Saudita e Giordania), ossia i gestori dell’esercito jihadista scatenato contro Assad. Insieme a Putin,  Merkel ha ora affermato che …

 

Continua qui: https://it.sputniknews.com/politica/201805186020065-Berlino-minaccia-sanzioni-usa-nord-stream/

 

 

 

 

La pace intorno a Israele è possibile?

di Thierry Meyssan

Mentre i media globali trattano gli avvenimenti del Medio Oriente Allargato come fatti tra loro scollegati, Thierry Meyssan li interpreta come mosse susseguenti su un medesimo scacchiere. Considera i conflitti attorno a Israele come un insieme organico e si interroga sulle possibilità del presidente Trump di ottenere la pace nella regione.

Rete Voltaire | Damasco (Siria) | 22 maggio 2018

Il Medio Oriente è una regione ove s’incrociano e s’aggrovigliano numerosi interessi. Spostare una pedina può provocare una reazione all’altro lato dello scacchiere. Le iniziative di Donald Trump per rompere con la strategia dell’ammiraglio Cebrowski [1] e pacificare una zona particolarmente martoriata provocano, al momento, conseguenze contraddittorie, che gli impediscono di conseguire l’obiettivo.

Non è realistico affrontare problemi di tale complessità in termini di affinità o d’inimicizia, dal momento che ciascun protagonista si sta battendo per la sopravvivenza. Al contrario, bisogna sforzarsi di capirli tutti, senza dimenticarne alcuno.

Come i predecessori Reagan e Bush padre, il presidente Trump sta intervenendo in Iran ostacolando i “riformatori”  …

Continua qui: http://www.voltairenet.org/article201202.html

 

 

 

 

POLITICA

Una trappola per Salvini

di Arturo Diaconale23 maggio 2018

 

Non è una trappola voluta quella che Luigi Di Maio ha costruito per Matteo Salvini con l’indicazione a Premier del professor Giuseppe Conte. Il capo politico del Movimento Cinque Stelle è furbo ma non è Richelieu. Ed accusarlo di aver usato la carta del professore dal curriculum con il ritocchino per poter avere da Sergio Mattarella l’investitura a Presidente del Consiglio e poter mettere con le spalle al muro il leader della Lega significa attribuirgli una capacità diabolica di cui è sicuramente sprovvisto.

Ma anche se la trappola per Salvini non è stata costruita ma è nata da una superficialità sicuramente più inquietante di qualsiasi forma di malizia, una trappola comunque si è determinata. E Salvini ci è finito dentro. Perché nel caso Mattarella si convinca a dare l’incarico a Giuseppe Conte il leader della Lega non potrà più vantarsi di fronte al proprio elettorato ed a quello del centrodestra di aver …

Continua qui: http://www.opinione.it/editoriali/2018/05/23/arturo-diaconale-salvini-trappola-conte-mattarella/

 

 

 

 

 

SCIENZE TECNOLOGIE

Roskosmos svela come funzionerà il sistema internet globale

23.05.2018

Dei droni alimentati ad energia solare in grado di volare per mesi porteranno internet senza limiti in tutto il mondo prevede il progetto di Roskosmos “Efir”, ha dichiarato a Sputnik il direttore della compagnia Andrey Tyulin.

Roskosmos martedì ha presentato il nuovo progetto satellitare per internet globale “Efir”. Secondo una delle varianti il progetto sarà costituito da 288 satelliti in un’orbita all’altezza di 870km. La realizzazione del sistema richiede un investimento di più di 4 miliardi di euro.

Il progetto Efir non è solo un sistema satellitare. Si tratta di un’infrastruttura ibrida con l’uso di satelliti. Si pianifica di usare reti cellulari, satelliti per le comunicazioni e vari tipi di ripetitori, da velivoli spaziali geostazionari ai cosiddetti satelliti atmosferici: velivoli elettrici senza

Continua qui: https://it.sputniknews.com/mondo/201805236038998-Roskosmos-sistema-internet-globale/

 

 

 

STORIA

Il 24 maggio 1915 l’Italia entrava in guerra

Lo ricorda la celebre canzone nota come “Il Piave mormorava”

 

Centotre anni fa, il 24 maggio 1915, l’Italia entrava in guerra contro gli Imperi centrali, gettandosi nella Grande Guerra dieci mesi dopo l’inizio delle ostilità in Europa. A ricordare l’inizio della guerra “La canzone del Piave”, scritta nel 1918 da Ermete Giovanni Gaeta

24 maggio 2018 9:13 La Redazione

Nella notte tra il 23 e il 24 maggio del 1915 l’Italia entrava in guerra: era l’occasione per completare il processo di unità nazionale e liberare il Trentino e la Venezia Giulia dal dominio austriaco. Il nostro esercito, nel marciare coraggioso e silenzioso verso la frontiera con l’Austria, passò sul fiume Piave: anche la Brigata Sassari era presente. Nel video la Banda della Brigata Sassari, in uniforme storica della Grande Guerra, esegue l’Inno del Piave e rende gli onori ai Caduti in apertura della cerimonia di donazione dell’area del Cimitero di Guerra della Sassari ai Comuni sardi da parte del Comune di Asiago (Vicenza).

Di seguito il testo:

  1. STROFA:
    Il Piave mormorava calmo e placido al passaggio
    Dei primi fanti il ventiquattro maggio:
    l’Esercito marciava per raggiunger la frontiera,
    per far contro il nemico una barriera…

 

Continua qui: https://www.vistanet.it/cagliari/blog/2018/05/24/accadde-oggi-il-24-maggio-1915-litalia-entrava-in-guerra-lo-ricorda-la-celebre-canzone-nota-come-il-piave-mormorava-video-repost/

 

 

 

Sorpresa: a mettere in piedi la P2 non sarebbe stato Gelli, bensì Cefis

Per farne una centrale anti-Pci e filo americana

www.italiaoggi.it

I misteri irrisolti, specie quelli che avvolgono gli intrighi del potere, sono un genere di lettura che forse ha stancato. Non è così per il libro-inchiesta sull’Eni di Andrea Greco e Giuseppe Oddo (“Lo Stato parallelo: da Mattei a Renzi”; Chiarelettere), che riserva non poche sorprese.

Un esempio? Eccolo: a fondare la loggia massonica P2 non sarebbe stato Licio Gelli, bensì Eugenio Cefis, ex presidente dell’Eni e della Montedison, deceduto nel 2004 a Lugano a 83 anni. L’ipotesi, per la verità, non è nuovissima; il politologo Giorgio Galli e il radicale Massimo Teodori ne hanno scritto in passato. Gli stessi autori del libro ammettono che «sarebbe avventato trarre conclusioni» da alcuni …

 

Continua qui: https://www.italiaoggi.it/news/sorpresa-a-mettere-in-piedi-la-p2-non-sarebbe-stato-gelli-bensi-cefis-per-farne-una-centrale-anti-pci-2084900

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°