NOTIZIARIO STAMPA DETTI E SCRITTI 18 MAGGIO 2018

NOTIZIARIO STAMPA DETTI E SCRITTI 18 MAGGIO 2018

A cura di Manlio Lo Presti

http://www.dettiescritti.com/

https://www.facebook.com/Detti-e-Scritti-958631984255522/

 

Esergo

Pertanto, non ho molto da dire.

Ma parlerò a lungo lo stesso.

Le battute memorabili di Feynman, Adelphi, 2017, pag. 120

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

IN EVIDENZA

L’Establishment sta invocando la bancarotta dell’Italia. Irresponsabili.

Maurizio Blondet 17 maggio 2018 65 commenti

Ecco a cosa stiamo assistendo in questi giorni: l’intero Establishment italiano, dal presidente al PD, dalla Rai a Berlusconi  a praticamente tutti i giornali, stanno invocando “i mercati” e l’”Europa” contro il governo giallo-verde che ancora non è insediato.

L’intero Establishment si erge come un sol uomo contro il voto popolare, a terrorizzare la popolazione, a chiamare l’Europa perché ci punisca.

Di fatto, questo Establishment – come sempre nella storia italiana – chiama lo Straniero,  il nemico esterno,  in Italia perché lo faccia vincere contro l’avversario interno.

 

Continua qui: https://www.maurizioblondet.it/lestablishment-sta-invocando-la-bancarotta-dellitalia-irresponsabili/

 

 

 

 

 

 

Documenti segreti e strane dimissioni preparano il cambio di regime in Iran

 

Giampaolo Rossi – 15 maggio 2018

 

Tero Varjoranta è un fisico finlandese con una grandissima esperienza nel campo della sicurezza nucleare. Dal 2013 è stato Direttore dell’Aiea, l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

Due giorni fa si è improvvisamente dimesso per ragioni che non sono state chiarite e che, nel comunicato ufficiale, sono “personali e riservate”. Le sue dimissioni sono arrivate pochi giorni dopo le dichiarazioni del Premier israeliano Netanyahu sul fatto che Teheran in questi anni avrebbe mentito sulle proprie attività nucleari e dopo la decisione di Donald Trump di uscire dall’accordo JCPOA (Joint Comprehensive Plan of Action) riaccendendo il conflitto con la Repubblica islamica.

 

Continua qui: http://www.occhidellaguerra.it/iran-regime-change-tra-documenti-segreti-e-oscure-dimissioni/

 

 

 

 

ARTE MUSICA TEATRO CINEMA

Lars Von Trier scuote Cannes. Il pubblico urla ed esce dalla sala

Il regista danese era stato dichiarato “persona non gradita”

15 maggio 2018

Lars von Trier torna ad agitare la Croisette, dopo sette anni da uno dei più discussi scandali recenti del Festival di Cannes. Il regista danese, dichiarato “persona non gradita” alla kermesse nel 2011 dopo le uscite infelici su sue presunte simpatie naziste, per cui a nulla valsero le scuse e il chiarimento “non sono mai stato e non sarò mai un nazista”, è stato riammesso a questa 71esima edizione, seppur con tutte le accortezze legate all’eccentricità del personaggio e della sua poetica.

Continua qui: http://www.iltempo.it/cultura-spettacoli/2018/05/15/news/cannes-lars-von-trier-croisette-the-house-that-jack-built-matt-dillon-uma-thurman-1066527/

 

 

 

Parigi, a 104 anni suona Debussy e incide un album: «La musica mi ha salvato» Video

Il racconto della pianista nata nel 1914 che vive in un appartamento al 14esimo piano vicino alla Tour Eiffel. «Il mio segreto l’amore per il pianoforte e un’alimentazione a base di vino, cioccolato e formaggio»

di Paolo Decrestina  – 10 maggio 2018

 

Quando l’ascensore si apre, una melodia sottile. Le note sono un po’ stonate ma il tema dolce. La voce è quella di uno strumento molto raro, la celesta, un piccolo pianoforte che tanti anni fa si portava alle feste per accompagnare un cantante, o per ballare. A suonare quello strumento minuto — su cui sono poggiati spartiti fotocopiati e un libro con le opere di Molière — c’è una altrettanto minuta signora: sta in piedi, curva sulle ottave. Si chiama Colette Maze, vive in questo appartamento al 14esimo piano di un palazzo a pochi passi dalla Tour Eiffel. E’ una pianista. E ha 104 anni. Buongiorno, si accomodi, come è andato il viaggio e Colette parte dritta a parlare d’amore. Non per il pianoforte, cioè sì, anche. Ma lei parla proprio dell’amore di tutta una vita, Debussy.

 

Continua qui:  

https://www.corriere.it/cronache/18_maggio_10/parigi-104-anni-suona-debussy-incide-album-la-musica-mi-ha-salvato-video-1de3a05e-5471-11e8-9a5b-9f97999a0713.shtml?refresh_ce-cp

 

 

 

 

 

 

CONFLITTI GEOPOLITICI

Il conflitto congelato

 

Andrea Sceresini – 14 maggio 2018

La guerra in Ucraina è una guerra dimenticata. Era la primavera del 2014, quando i separatisti filorussi e l’esercito di Kiev hanno iniziato a scontrarsi lungo i confini del Donbass, in quello che un tempo è stato il più grande bacino carbonifero dell’Unione Sovietica.

In quattro anni, più di diecimila persone sono rimaste uccise dal fuoco delle artiglierie o dei cecchini. Oggi, nonostante i diversi cessate il fuoco, il conflitto continua a divampare a bassa intensità, nel silenzio quasi totale dei media europei – fatta eccezione per i canali propagandistici e i loro portavoce prezzolati. A Donetsk e Lugansk si muore ogni giorno, su entrambi i lati del fronte.

 

Continua qui: http://www.occhidellaguerra.it/guerra-donbass/

 

 

 

CULTURA

Sul cambiamento: la gabbia del diavolo

 

Prima di cercare la guarigione di qualcuno,
chiedigli se è disposto a rinunciare alle
cose che lo hanno fatto ammalare”
Ippocrate

 

“Forse ricorderete la storiella del demonio che passeggia per la via con un amico; a un certo punto, davanti a loro, un uomo si china a raccogliere qualcosa per terra, lo guarda e se lo mette in tasca. L’amico chiede al demonio: ‘Che cosa può aver raccolto quell’uomo?’ ‘Ha trovato un pezzo di verità’, risponde il demonio. ‘Ah, è un brutto affare per te, allora!’ osserva l’amico. ‘Oh, niente affatto-replica il demonio- adesso farò in modo che la organizzi.”

Questa storiella fu raccontata dal 34enne Jiddu Krishnamurti di fronte ad una platea di 3000 seguaci dell’Ordine della Stella d’Oriente che, nel 1929, si erano radunati per ascoltare il discorso che egli, in quanto capo dell’ordine, averebbe dovuto tenere. Krishnamurti era stato scelto da uno dei massimi esponenti della Società Teosofica ed era considerato una sorta di

 

Continua qui: https://www.formevitali.it/2016/01/31/sul-cambiamento-la-gabbia-del-diavolo/

 

 

 

 

 

 

Teleologie senza Spirito?

Sui deficit politici della filosofia della storia di Honneth

di Marco Solinas*

Riagganciare direttamente la dimensione morale alle dinamiche delle lotte sociali, e viceversa, superando così l’economicismo imperante in larga parte della tradizione filosofico-politica di orientamento socialista, per poi spingersi verso l’adozione di una prospettiva immanentista sempre più radicale nella quale la normatività viene interamente ricostruita dalla dinamica del progresso storico: sono questi alcuni dei tratti di fondo che caratterizzano lo sviluppo del progetto teorico complessivo di Axel Honneth, dalla sua nascita a oggi. Un progetto il cui cuore pulsante è rappresentato dalla attualizzazione della concezione etica della lotta per il riconoscimento di Hegel, interpretata quale motore morale delle lotte sociali, e quindi del progresso storico.

Il baricentro della nuova teoria critica è stato così rispostato su un asse neo-hegeliano.

Continua qui: https://www.sinistrainrete.info/filosofia/12261-marco-solinas-teleologie-senza-spirito.html

 

 

 

 

 

 

 

CYBERWAR SPIONAGGIO DISINFORMAZIONE

Il Senato Usa ha confermato Gina Haspel a capo della Cia

I senatori hanno confermato l’ex numero due di Pompeo alla guida dell’agenzia. Superate le critiche sul suo passato in merito al programma sulle torture.

17 maggio 2018

 

Gina Haspel è stata confermata dal Senato americano come nuovo direttore della Cia. È la prima donna della storia a guidare l’agenzia di intelligence. Nominata da Donald Trump per succedere a Mike Pompeo,

Continua qui: http://www.lettera43.it/it/articoli/mondo/2018/05/17/gina-haspel-capo-cia-senato-usa/220266/

 

 

 

 

Migliorare la protezione dei dati a livello mondiale: il Consiglio d’Europa aggiorna la sua storica Convenzione

Consiglio d’Europa Helsingør (Danimarca) 18 maggio 2018

 

Il Consiglio d’Europa, desideroso di rafforzare la protezione dei dati personali a livello mondiale, ha adottato oggi un Protocollo di modifica che aggiorna la sua Convenzione relativa alla protezione dei dati, nota come “Convenzione 108”.

L’aggiornamento della Convenzione sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati a carattere personale, che rappresenta l’unico trattato internazionale giuridicamente vincolante di portata mondiale in questo settore, affronta i problemi posti al rispetto della vita privata dall’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e rafforza il meccanismo della Convenzione, per garantirne l’effettiva attuazione.

Continua qui: https://www.coe.int/it/web/portal/-/enhancing-data-protection-globally-council-of-europe-updates-its-landmark-convention

 

 

 

 

DIRITTI UMANI – IMMIGRAZIONI

Lega e Cinque Stelle dimenticano il Sud, le donne, e le diseguaglianze

Il Sud dimenticato, l’assenza della parola “diseguaglianza”, le donne trattate in maniera vecchia e limitata. Altro che cambiamento, dalla bozza di accordo tra Salvini e Di Maio emergono almeno tre enormi dimenticanze da parte dei 5 Stelle

 

di Flavia Perina – 18 maggio 2018

 

Ci sono alcune vistose falle nel contratto fra Lega e M5S che smagliano il racconto del Grande Cambiamento proprio dove avrebbe dovuto essere più spesso e consistente, nel punto esatto dove avrebbe dovuto rispondere alle istanze che hanno determinato l’improvviso e colossale successo popolare dei grillini. Mentre la Lega è riuscita a imporre la

 

Continua qui: http://www.linkiesta.it/it/article/2018/05/18/lega-e-cinque-stelle-dimenticano-il-sud-le-donne-e-le-diseguaglianze/38140/

 

 

 

 

ECONOMIA

Perché la BCE può cancellare 250 miliardi (e chi lo nega è ignorante o in malafede)

Maurizio Blondet 16 maggio 2018

 

Il motivo lo ha spiegato – in un articolo del giugno 2013 –  Paul De Grauwe, attualmente docente alla John Paulson Chair in European Political Economy,   nella London School of Economics, già membro del parlamento belga dal 1991 al 2003, autore di ricerche e libri fondamentali  sulla politica monetaria, di cui è considerato fra le  massime autorità.

De Grauwe ha scritto l’articolo perché  il governatore Weidmann della Bundesbank, la banca centrale tedesca,  s’era appellato alla Corte Costituzionale  tedesca, sostenendo che gli acquisti a palate di titoli di debito pubblico

Continua qui: https://voxeu.org/article/fiscal-implications-ecb-s-bond-buying-programme

 

 

 

 

 

Mario Seminerio 11 maggio 2018 Contributi esterni, Italia

Dove vanno le nostre tasse?

Saperlo è futile, senza un come ed un perché

di Vitalba Azzollini

Ogni iniziativa orientata alla trasparenza è sempre apprezzabile, specie in una realtà qual è quella italiana, ove la pubblica amministrazione stenta a diventare la “casa di cristallo” immaginata da Turati e la democrazia rappresentativa non sempre è quel “regime del potere visibile” di cui parlava Bobbio. Ma la disclosure può sortire effetti virtuosi solo se a chiunque eserciti un potere discrezionale non sia “concesso di tenere per sé le sue intenzioni” (Jefferson): cioè quel complesso di valutazioni, sottese alle sue scelte, destinate a divenire azioni che incidono sulla vita dei cittadini. Se, invece, la trasparenza si risolve in una mera

Continua qui: https://phastidio.net/2018/05/11/dove-vanno-le-nostre-tasse-saperlo-e-futile-senza-un-come-ed-un-perche/

 

 

 

 

 

 

 

Quando costa il contratto di governo: sul piatto oltre 100 miliardi

Pensioni, reddito di cittadinanza, taglio di Irpef e Ires, sterilizzazione dei rialzi Iva. Le proposte vengono quantificate da Lega e M5s in 55 miliardi, ma per gli esperti la cifra è molto più alta. I conti.

 

17 maggio 2018

Quota 100 per le pensioni, reddito di cittadinanza, taglio di Irpef e Ires, sterilizzazione dei rialzi Iva. I macrocapitoli del contratto di governo Lega-Movimento 5 Stelle valgono già da soli più di una manovra finanziaria, ma alle voci di spesa su cui si è imperniata la campagna elettorale se ne aggiungono ora altre, moltissime, che fanno lievitare i costi del programma ad importi a tre cifre. Considerando le stime sulle singole misure di tecnici e osservatori economici, la forchetta oscilla tra i 100 e i 150 miliardi, spalmati in più anni, ma che avranno bisogno di adeguate coperture, nel programma non del tutto messe a fuoco.

PER M5S-LEGA UN PIANO DA 55 MILIARDI. In realtà, il testo del contratto così come messo a punto finora, quantifica concretamente solo alcuni degli interventi proposti, come appunto il reddito di cittadinanza (17 miliardi), il potenziamento dei centri dell’impiego (2 miliardi), la revisione della legge Fornero (5 miliardi), a cui va aggiunta la sterilizzazione dell’Iva

 

Continua qui: http://www.lettera43.it/it/articoli/politica/2018/05/17/costo-contratto-governo/220265/

 

 

 

 

 

FINANZA BANCHE ASSICURAZIONI

Mps, la Lega propone il cambio di governance: crolla il titolo

Il responsabile economico del Carroccio Borghi: «Non vendiamo e cambiamo amministratore». In Borsa tonfo dell’8%. Padoan: «Parole gravi, così si colpiscono i risparmiatori».

17 maggio 2018

 

Con un crollo in Borsa, Mps è stata la prima a pagare di tasca propria i contenuti del contratto di governo fra Lega e Movimento 5 Stelle. Uno dei punti prevede che la banca venga «ripensata in un’ottica di servizio» – ha spiegato il responsabile economico della Lega, Claudio Borghi – «In buona sostanza: abbandonare l’idea di farci i profitti vendendola a chissà chi e mantenerla come patrimonio del Paese».

IL TITOLO PERDE QUASI IL 9%. Gli investitori non l’hanno presa bene. Mentre l’indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,29%, il titolo di Mps è stato sospeso al ribasso e poi ha chiuso in perdita dell’8,8% a 2,92 euro (contro i 4,55 euro segnati al rientro in Borsa, il 25 ottobre). Duro il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan: «Le dichiarazioni dell’onorevole Borghi» – ha detto – «insieme alle indicazioni fornite nella bozza di programma di Lega e M5s, hanno immediatamente creato una crisi di fiducia» sul titolo Mps.

PIANO DI RECUPERO DA 5,4 MILIARDI. Si tratta di «un fatto molto grave che mette a repentaglio l’investimento effettuato con risorse pubbliche. Ho il dovere di ricordare a tutti gli attori politici che la fiducia si costruisce poco per volta, progressivamente, ma basta poco per distruggerla, tirandosi dietro i risparmi degli italiani che a parole si vorrebbero tutelare».

 

Continua qui: http://www.lettera43.it/it/articoli/economia/2018/05/17/mps-lega-borghi-padoan-crollo-borsa/220263/

 

 

 

GIUSTIZIA E NORME

Più intercettazioni, più carcere e meno prescrizioni. Ecco la giustizia grillo-leghista

Spunta il contratto di governo “tedesco” di Salvini e Di Maio

Davide Varì 16 May 2018

Exit strategy dall’Euro, cancellazione di 250 miliardi di debito pubblico, “previa richiesta” alla Banca centrale europea. E poi: vendita di beni pubblici pari a 200 miliardi di euro, superamento (e non dunque abolizione) della Fornero, reddito di cittadinanza di 780 euro mensili con uno stanziamento di 17 miliardi annui ed estensione della legittima difesa.

Sono solo alcuni dei punti del “contratto di governo” che Lega e 5Stelle stanno sottoscrivendo in queste ore. Pubblicato in esclusiva dall’Huffington Post, il patto prevede anche l’istituzione di un

Continua qui: http://ildubbio.news/ildubbio/2018/05/16/piu-intercettazioni-piu-carcere-meno-prescrizioni-la-giustizia-grillo-leghista/

 

 

 

LA LINGUA SALVATA

L’aziendalese

Stiamo diventando dei robot da tastiera: così l’aziendalese sta uccidendo la comunicazione

Formule vuote e impersonali, luoghi comuni e frasi fatte: com’è che ci siamo ridotti a comunicare come degli automi? Ma soprattutto: com’è che siamo convinti che serva. Ridateci un po’ di umanità (anche nelle email)

 

di Alessandra Colonna – 14 maggio 2018

 

In linea di massima,

allucinante,

a prescindere,

un minutino,

nella misura in cui

 

e chi più ne ha più ne metta.

Espressioni che inquinano la comunicazione quotidiana.

Continua qui: http://www.linkiesta.it/it/article/2018/05/14/stiamo-diventando-dei-robot-da-tastiera-cosi-laziendalese-sta-uccidend/38082/

 

 

 

 

 

PANORAMA INTERNAZIONALE

Se la Kommissione innesca l’orribile arma segreta italiana. L’Otto settembre

Maurizio Blondet 16 maggio 2018

Un finlandese, un lettone e un greco ci hanno ingiunto di obbedire all’Europa. Katainen ci ha detto che l’Europa non cambia il Patto di Stabilità. Dombrovskis, che il nuovo governo continui a ridurre il debito ed anche il deficit (che riduciamo da 20 anni). Avramopoulos vuole che non cambiamo la politica sui migranti.

Insomma, continuano a pretendere che obbediamo alle misure,

 

Continua qui: https://www.maurizioblondet.it/se-la-kommissione-innesca-lorribile-arma-segreta-italiana-lotto-settembre/

 

 

 

 

 

 

 

Quindici pensieri su Israele

 

DI CAITLIN JOHNSTONE – 18 maggio 2018

medium.com

  1. Odio scrivere di Israele. Ogni volta che la si critica ti accusano di antisemitismo. Peggio ancora però sono quelli che prendono le mie critiche al governo israeliano come un invito ad essere effettivamente antisemita. Questi odiano gli ebrei, pensano davvero che ogni problema al mondo sia causa loro, invocandone il genocidio nella sezione commenti sui social media. D’altro canto,

Continua qui: https://comedonchisciotte.org/quindici-pensieri-su-israele/

 

 

 

 

 

 

Domani la Merkel è da Putin, per la seconda volta in 15 giorni. Muovetevi con ‘sto caxxo di governo!

Di Mauro Bottarelli , il 17 maggio 2018

E’ proprio vero, la saggezza popolare a volte vale più di mille dotte spiegazioni politologiche. E uno degli adagi più antichi dice che per arrecare il maggior danno possibile, occorre colpire qualcuno dove fa più male: nel portafoglio. Sarà per questo che, di colpo, l’UE sta vivendo una primavera di orgoglio comunitario, tanto che parlando al vertice tra Unione e Balcani Occidentali di Sofia, Donald Tusk – russofobo da competizione e leccaculo del Dipartimento di Stato di vecchia data – ha sottolineato come le autorità di Bruxelles non solo

 

Continua qui: https://www.rischiocalcolato.it/2018/05/domani-la-merkel-e-da-putin-per-la-seconda-volta-in-15-giorni-muovetevi-con-sto-cazzo-di-governo.html

 

 

 

 

 

 

Russia, ONU prevede calo della popolazione entro il 2050

17 maggio 2018

Secondo il rapporto del Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite (DESA), la popolazione della Russia entro il 2050 si ridurrà a 132,7 milioni di persone.

Allo stesso tempo, secondo il documento, il numero di residenti nelle aree urbane arriverà a 110,6 milioni di persone, ovvero l’83,3% della popolazione totale.

La popolazione rurale diminuirà fino a 22,1 milioni, rispetto agli attuali 36,8 milioni di persone. Per fare un confronto: nel 1950, data da cui partono i calcoli dell’organizzazione, la Russia rurale era abitata da 57,4 milioni

Continua qui: https://it.sputniknews.com/mondo/201805176018427-russia-onu-calo-popolazione/

 

 

 

 

 

POLITICA

Migrazioni e difesa: priorità del bilancio Ue

Grazia Naletto – 3 maggio 2018

 

La bozza di bilancio Ue 2021-2027 non rompe con l’austerità e propone tagli ai fondi per agricoltura e coesione, rafforzamento della Fortezza Europa. Tutto il contrario di ciò che chiede la società civile.

Un “bilancio di un’Europa che protegge, dà forza e difende”, scegliendo come priorità strategiche, coerentemente con quanto già anticipato nel Libro bianco sul futuro dell’Europa presentato nel marzo 2017, ricerca, migrazione, controllo delle frontiere e difesa: è la proposta di QFP (Quadro finanziario pluriennale) dell’Unione Europea per il periodo 2021-2027, presentata ieri dal presidente della Commissione europea Junker all’Europarlamento. Dovrà essere approvata dal Parlamento e dal Consiglio nei prossimi mesi.

1.135 miliardi di euro in impegni (espressi in prezzi del 2018) per il periodo 2021-2027,

 

Continua qui: http://sbilanciamoci.info/migrazioni-sicurezza-difesa-priorita-del-bilancio-ue-2020-2027/

 

 

 

 

 

SCIENZE TECNOLOGIE

Il tricentenario di Maria Gaetana Agnesi

 16 maggio 2018  

«Stupitevi piuttosto, che con saper profondo

Prodotto abbia una donna un sì gran libro al mondo.

È italiana l’autrice, signor, non è olandese,

Donna illustre, sapiente, che onora il suo paese;

Ma se trovansi altrove scarsi i seguaci suoi,

Ammirasi il gran libro, e studiasi da noi»

(Carlo Goldoni, Il medico olandese, 1756, Atto primo, scena seconda)

 

300 anni fa nasceva, il 16 maggio 1718, Maria Gaetana Agnesi, la prima donna a pubblicare un’opera di matematica – le Instituzioni analitiche ad uso della gioventù italiana del 1748 – e a ottenere in Italia, a Bologna, una cattedra universitaria in tale materia (un incarico che però non svolse preferendo impegnarsi appieno in attività pie).

 

Maria Gaetana Agnesi

 

Appartenente a una famiglia della ricca borghesia milanese di ambiente illuminista cattolico, ricevette

 

Continua qui: http://www.treccani.it/magazine/atlante/cultura/Il_tricentenario_di_Maria_Gaetana_Agnesi.html

 

 

 

 

STORIA

“I Diari di Falcone”, il libro-inchiesta sulle agende del giudice

Materiali rivelatori, trascurati dalla magistratura, aiutano a capire che cosa è successo quel 23 maggio 1992. Lettera43 pubblica un estratto del volume scritto da Montolli, in uscita il 17 maggio.

16 maggio 2018

 

Le agende di Giovanni Falcone entrarono e uscirono velocemente nella vicenda della strage di Capaci. A distanza di molti anni, dopo processi, depistaggi, falsi testimoni, morti sospette e diversi interrogativi irrisolti, un libro – in uscita il 17 maggio – recupera materiali rivelatori che sono stati trascurati nelle inchieste della magistratura e che invece aiutano a capire che cosa è successo quel 23 maggio 1992. E perché. Si intitola I Diari di Falcone – Le verità nascoste nelle agende elettroniche del giudice (Chiarelettere, 2018, pp. 256, 16 euro) ed è stato

 

Continua qui: http://www.lettera43.it/it/articoli/cronaca/2018/05/16/diari-falcone-strage-capaci/220224/

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°