Lo scherano che strattona una bambina

Lo scherano che strattona una bambina

Manlio Lo Presti – 7 giugno 2018

All’interno di un telegiornale – credo su un canale Rai di prima serata – si vede la breve intervista a Maria Elena Boschi. Durante la garbata conversazione, si è visto alle sue spalle il pretoriano che la protegge prendere il braccio di una bambina incuriosita, che ha avuto l’ardire di avvicinarsi, e strattonarla brutalmente per farla allontanare.

Una scena miserevole al punto tale da farmi perdere di vista il contenuto della conversazione.

Mi domando: che bisogno aveva quel pretoriano di scansare con tale sgarbo una pericolosissima bimbetta? Forse aveva un panetto di bomba al plastico Semtex con se? Forse era la cugina della piccola vietnamita che corre e getta una bomba dentro l’elicottero USA che si trovava nel cortile di una scuola, nel corso di un rastrellamento nel film Apocalypse Now?

Sono pochi secondi che non intendo dimenticare e, anzi, voglio condividere con tutti i lettori ai quali può essere sfuggita la squallida scena.

Sto evidenziando questo fatto minimale percependolo come una ulteriore crepa che sta aggredendo l’impalcatura sociale del nostro Paese. Troppe spinte centrifughe che stanno distruggendo la tenuta sociale italiana, e anche questo gesto contribuisce alla accelerazione del disastro.

Il comportamento morale molto basso dello scherano, che vuole farsi vedere più realista del re, non deve più ripetersi perché sia possibile la ripresa di comportamenti virtuosi, di atteggiamenti costruttivi anche quando si fanno servizi gravosi come quello delle scorte.

Ma la barbarie VERA, mai!

Spero solamente che non sia uno dei numerosi fattarelli che stanno segnando l’inizio di una dolorosa, lunga e sanguinosa guerra civile nella ex-italia.

Ne riparleremo!