NOTIZIARIO STAMPA DETTI E SCRITTI 2 GENNAIO 2018

NOTIZIARIO STAMPA DETTI E SCRITTI 2 GENNAIO 2018

A cura di Manlio Lo Presti

http://www.dettiescritti.com/

https://www.facebook.com/Detti-e-Scritti-958631984255522/

 

Esergo

 

La volgarità è contagiosa sempre.

La delicatezza, mai

EMIL CIORAN, Quaderni, Adelphi, 2001, pag. 47

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

IN EVIDENZA

Mario Draghi sarà il prossimo capo del Governo: Sergio Mattarella gli prepara la strada

www.diariodelweb.it

Per la seconda volta, il Presidente della Repubblica ha detto che i programmi dei partiti dovranno essere credibili e responsabili. Cioè uguali

ROMA – Tony Blair al congresso del Partito Laburista del 2005 scandiva queste parole: «Sento persone che dicono che dobbiamo fermarci e discutere della globalizzazione, si potrebbe anche discutere se l’autunno debba seguire l’inverno. Il nostro mondo che cambia è pieno di opportunità, ma solo per quelli rapidi ad adattarsi e lenti a lamentarsi». Al tempo Blair lavorava, si fa per dire, nel buon esilio di Gerusalemme per la pace in Medio Oriente – strapagato, nello extralusso – già cacciato dal governo e dal suo paese, a causa della guerra in Iraq. Oggi in Gran Bretagna c’è la Brexit, e Tony Blair è l’uomo più detestato del paese. Sembra incredibile: nonostante le guerre, la diseguaglianze sempre più inaccettabili, la crisi economica perdurante, la distruzione di milioni di posti di lavoro, oppure la loro trasformazione in lavoretti, la cancellazione della «working class», per non parlare della classe media, nonostante le tasse che corrispondono a servizi sempre più scarsi, nonostante il taglio degli investimenti pubblici, nonostante un elenco infinito di sfracelli che regna nella vite di tutti: ecco, nonostante tutto ciò, in Italia continua a vigere la visione totalitaria del duo Blair-Clinton.

 

Continua qui: https://www.diariodelweb.it/italia/articolo/?nid=20171229-475068  

 

 

 

 

EX CONSIGLIERE DI STATO USA: “ECCO PERCHÉ ABBIAMO UCCISO ALDO MORO”  

www.stopeuro.news

Aldo Moro

“La decisione di far uccidere Moro non venne presa alla leggera. Ne discutemmo a lungo, perché a nessuno piace sacrificare delle vite. Ma Cossiga mantenne ferma la rotta e così arrivammo a una soluzione molto difficile, soprattutto per lui…”

“Con la sua morte impedimmo a Berlinguer di arrivare al potere e di evitare così la destabilizzazione dell’Italia e dell’Europa».

Così parlò nel 2006 Steve Pieczenik – il consigliere di Stato USA, chiamato al fianco di Francesco Cossiga per risolvere la condizione di crisi – in un’intervista pubblicata in Francia dal giornalista Emmanuel Amara, nel libro “Nous avons tué Aldo Moro”.

Continua qui: http://www.stopeuro.news/ex-consigliere-di-stato-usa-ecco-perche-abbiamo-ucciso-aldo-moro/

 

 

 

 

Ius Soli, dopo gli insulti calano le donazioni all’Unicef Italia: a rischio i mega stipendi dei “volontari”

Inserito su 31 dicembre 2017

Dopo le polemiche e gli insulti di Unicef Italia, attualmente l’Ong più ricca d’Italia, contro gli italiani sfavorevoli alla folle legge sullo Ius Soli, calano le donazioni dei cittadini. Secondo Il Giornale.it questa esposizione mediatica causerà, oltre ad una perdita di fondi, un drastico taglio agli stipendi d’oro dei cosiddetti volontari.

 

Roma, 28 dicembre 2017 – Anna Pedri

Sessanta milioni di euro. Questa è la cifra che ogni anno viene incassata dall’Unicef. Come riporta oggi il Giornalel’ong costola delle Nazioni Unite è la più ricca d’Italia, campione assoluto di raccolta fondi. Ma essendosi esposta in maniera un po’ troppo pesante nel dibattito sullo ius soli, ora le donazioni sono a rischio e le casse rischiano di svuotarsi.

 

Continua qui: http://www.riscattonazionale.net/2017/12/31/ius-soli-dopo-gli-insulti-calano-le-donazioni-allunicef-italia-a-rischio-i-mega-stipendi-dei-volontari/

 

 

 

 

 

 

 

Il grande capo della Nestlé: “Gli esseri umani non hanno il diritto di accedere liberamente all’acqua”

www.ambientebio.it

 

Il presidente Peter Brabeck-Letmathe straccia in un sol colpo i diritti umani e chiede la privatizzazione dell’acqua

Il presidente della multinazionale Nestlé , Peter Brabeck-Letmathe, ha sbattuto la porta in faccia a tutte quelle persone che credono di avere il diritto di accedere all’ acqua come diritto essenziale, mentre ne chiede la privatizzazione per i soliti scopi commerciali.

In qualità di CEO di una delle più grandi aziende di prodotti alimentari del mondo, Brabeck-Letmathe ritiene che la risposta ai problemi globali dell’acqua non sia consentire alle persone i diritti di accesso all’acqua, ma, invece, farli pagare.

Originariamente pubblicato da:  www.neonnettle.com

Continua qui: https://www.ambientebio.it/societa/ceo-nestle-no-diritto-acqua-libera/

 

 

 

 

 

 

ATTUALITÀ SOCIETÀ COSTUME

Dal primo gennaio via libera dell’Ue agli insetti a tavola

Per Coldiretti il 54 per cento degli italiani sarebbe contrario, solo il 16 si dice a favore

 

21/10/2017

Arrivano gli insetti sulle tavole degli italiani: dal primo gennaio 2018 entra infatti in vigore il nuovo regolamento Ue sui «novel food» che riconosce gli insetti sia come nuovi alimenti che come prodotti tradizionali da Paesi Terzi, aprendo di fatto alla loro produzione e vendita anche in Italia. È Coldiretti, nel suo Forum dell’Agricoltura e Alimentazione a Cernobbio, a mettere in rilievo la novità, che, secondo un sondaggio della stessa organizzazione agricola, vede contrari il 54% degli italiani, indifferenti il 24%, favorevoli il 16%, mentre il 6% non risponde. Coldiretti ha anche allestito a Cernobbio una tavolata dei possibili insetti in arrivo sul piatto, dalle cimici d’acqua della Thailandia, ai millepiedi cinesi, ai vermi aromatizzati alla paprica, curry e sale marino prodotti in Belgio lanciati sul mercato con il nome di aperinsetti.

Continua qui:

http://www.lastampa.it/2017/10/21/societa/cucina/dal-primo-gennaio-via-libera-dellue-agli-insetti-a-tavola-aZJpeZT9QWIDS3C0RrGTzL/amphtml/pagina.amp.html?__twitter_impression=true

 

 

 

Basta con le cazzate, leggere non ci rende belle persone

www.linkiesta.it

Un tweet di Enrico Ruggeri ha riacceso il più inutile e più controproducente dei dibattiti intellettuali: leggere rende migliori? Spoiler: assolutamente no. La causa dei mali del mondo non c’entra coi libri, ma con noi, sia lettori che non lettori e dovremmo iniziare a fare qualcosa per combatterla

Alle 11.39 della mattinata del 28 dicembre 2017, utilizzando 265 caratteri su Twitter, il celebre cantante Enrico Ruggeri si è sfogato. «6 italiani su 10 non leggono neanche un libro all’anno», scrive, richiamando un fatto purtroppo verissimo, ma chiosa: «Questa è la spiegazione a tutti i problemi che abbiamo, a tutta la miseria umana che ci circonda, al piattume, alla volgarità esteriore e interiore», condannando quei 4 che restavano a fare la fine dei topi in trappola.

Continua qui: http://www.linkiesta.it/it/article/2017/12/30/basta-con-le-cazzate-leggere-non-ci-rende-belle-persone/36657/

 

 

 

BELPAESE DA SALVARE

La Fallaci torna in libreria con ‘La vita è una guerra ripetuta ogni giorno’

 

1gennaio 2018

 

 

 

Oriana ha attraversato le guerre del Novecento, o per lo meno quelle più feroci, senza mai tirarsi indietro, a costo di rimetterci la vita, sempre.

 

 

Continua qui: http://www.imolaoggi.it/2018/01/01/la-fallaci-torna-in-libreria-con-la-vita-e-una-guerra-ripetuta-ogni-giorno/

 

 

 

 

 

 

 

TREMONTI: ‘’L’EUROPA VUOLE PER L’ ITALIA LA FINE CHE I PIEMONTESI HANNO FATTO FARE AL REGNO DELLE DUE SICILIE’’

www.stopeuro.news – 12 dicembre 2017

 

L’ex ministro delle finanze Giulio Tremonti, nel corso della trasmissione In Mezz’ora condotto da Lucia Annunziata, ha criticato espressamente l’Unione Europea, rea secondo l’accademico italiano di aver tradito il suo spirito originario e di viaggiare a due velocità danneggiando in questo modo il nostro Paese.

La polemica che impazza soprattutto sul web e nei confini campani riguarda la frase che Tremonti avrebbe rivolto all’Annunziata per spiegare il ruolo che la Germania e la Francia avrebbero all’interno dell’Unione ed i loro futuri intenti:

Continua qui: http://www.stopeuro.news/tremonti-leuropa-vuole-per-l-italia-la-fine-che-i-piemontesi-hanno-fatto-fare-al-regno-delle-due-sicilie/

 

 

 

 

CONFLITTI GEOPOLITICI

Le manifestazioni in Iran sono la prova provata del fallimento totale della politica imposta dal duo Obama-Mogherini nei confronti degli Ayatollah

Mentre in Iran le Guardie della Rivoluzione (i pasdaran o IRGC) gioiscono per le vittorie militari in Siria e fanno i bulli con i loro nemici senza lesinare spese per lo sviluppo di nuove armi (solo pochi giorni fa hanno presentato un nuovo missile balistico) il popolo vive nella miseria con una disoccupazione galoppante al 12,4% (1,4% in più solo nell’ultimo anno) e una povertà sempre più diffusa, e questo nonostante il fatto che grazie all’accordo sul nucleare iraniano negoziato e voluto dalla coppia Obama-Mogherini, all’Iran siano state tolte praticamente tutte le sanzioni e siano stati sbloccati centinaia di miliardi di dollari.

 

Continua qui:

Fine modulo

http://www.rightsreporter.org/le-manifestazioni-iran-la-prova-del-fallimento-obama-mogherini/

 

 

 

CULTURA

Soggettività e individuazione – Per un pensiero eutopico tra filosofia e psicoanalisi

Per il 2018 regaliamo ai lettori questo saggio filosofico di Paolo Bartolini.

 

1gennaio 2018

di Paolo Bartolini.

 

Le basi filosofiche per pensare il processo di individuazione

 

 

In un’epoca “estrema” come la nostra, posta sulla soglia di una transizione storica e antropologica di portata globale, mi pare urgente sondare il legame, sottile e tenace, che tiene insieme pensiero filosofico, psicologie del profondo e critica sociale. L’emergere nelle scienze, nella filosofia e nella teoria politica di un paradigma della complessità sistemico e antiriduzionista, denota l’urgenza di una nuova presa in cura della vita che, unendo conoscenza e premura, sapere e sapienza, possa permettere alle diverse culture umane non solo di dialogare fra loro, ma anche di individuare azioni comuni per resistere alla deriva del presente e promuovere nuove forme di giustizia sociale e ambientale.

 

Continua qui: http://megachip.globalist.it/pensieri-lunghi/articolo/2018/01/01/soggettivita-e-individuazione-per-un-pensiero-eutopico-tra-filosofia-e-psicoanalisi-2017172.html

 

 

 

 

CYBERWAR SPIONAGGIO DISINFORMAZIONE

Intercettazioni, una riforma bavaglio che neanche i governi di centrodestra avrebbero potuto sognare

di Ilaria Cucchi, da huffingtonpost.it

La riforma bavaglio alla pubblicazione delle intercettazioni è stata finalmente approvata. Il 29 dicembre ci sarà il decreto finale del Consiglio dei Ministri.

In questo Paese non si è trovato il tempo per dare la cittadinanza a tutti coloro che sono nati nella nostra terra e che si sentono a tutti gli effetti italiani ma si è trovato il modo di fare una riforma sulle intercettazioni che nemmeno tutti i precedenti governi del centro destra avrebbero potuto sognare.

 

Continua qui: http://temi.repubblica.it/micromega-online/una-riforma-bavaglio-che-neanche-i-governi-di-centrodestra-avrebbero-potuto-sognare/

 

 

 

 

 

 

DIRITTI UMANI – IMMIGRAZIONI

ONG: CHI LE FINANZIA VERAMENTE? E PERCHE’ HANNO QUESTE E PROPRIO QUESTE PRIORITA’?Rilettura

orizzonte48.blogspot.it

 

  1. Nessuno si interroga su quanto costi esattamente armare delle navi – che magari in precedenza erano addette al trasporto di merci ricavandone un corrispettivo- e dunque, rinunciando ai precedenti noli commerciali, per tenerle continuamente in navigazione, pagando i  relativi carburanti, il personale di bordo delle varie qualifiche e quello di terra per il supporto logistico/tecnologico e per il disbrigo delle pratiche portuali di ormeggio e rifornimento.

Allo Stato, a cui non si perdona nessuno spreco, – che poi consiste nel fatto stesso che non affida al mercato privato ogni suo possibile compito-, costa(va) tanto: la “versione” Mare Nostrum, delle operazioni di salvataggio (previo pattugliamento), costava allo Stato italiano 9,5 milioni al mese; quella Frontex, e Triton, in apparenza notevolmente di meno, cioè circa 2,9 milioni al mese.

 

Continua qui: http://orizzonte48.blogspot.it/2017/04/ong-chi-le-finanzia-veramente-e-perche.html

 

 

 

 

 

Cardinale del Congo: “Fermare l’immigrazione di massa. La maggioranza non scappa dalla guerra

www.fattidalweb.com

“Immigrazione? È arrivato il momento di chiudere il rubinetto”. È ciò che ha recentemente dichiarato il cardinale e arcivescovo ghanese Peter Turkson, nominato lo scorso anno da Papa Francesco prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale della curia romana.*

Il cardinale africano -Scrive Il Giornale-, incalzato dai giornalisti, ha espresso il suo punto di vista in merito all’immigrazione di massa che sta investendo l’Italia e alla ventilata possibilità che vengano chiusi i porti alle Ong. “È come un rubinetto che perde acqua – ha spiegato – non è sufficiente asciugarlo, bisogna chiuderlo” – ha aggiunto, sottolineando che la maggioranza dei migranti non provengono da zone di guerra e questi ultimi non devono necessariamente abbandonare il paese d’origine. “A mio parere possiamo cambiare le cose cercando di far rimanere i giovani dove sono”, ha sottolineato il cardinale.

“Il resto d’Europa non ha fatto la sua parte”

Continua qui: https://www.fattidalweb.com/2017/10/06/cardinale-del-congo-fermare-limmigrazione-di-massa-la-maggioranza-non-scappa-dalla-guerra/

 

 

 

 

 

“Il razzismo esploderà perché si discriminano i cittadini a vantaggio degli immigrati”.

L’intervento shock di Magdi Cristiano Allam

www.fattidalweb.com

E’ passato poco più di un anno dall’intervento shock di Magdi Cristiano Allam al parlamento europeo, una profezia che si sta avverando in Italia, un popolo sempre più razzista perchè discriminato dai suoi stessi rappresentanti a vantaggio degli immigrati.
Queste discriminazioni portano odio, fino allo scoppio di una guerra tra poveri….

 

Continua qui: https://www.fattidalweb.com/2017/12/26/il-razzismo-esplodera-perche-si-discriminano-i-cittadini-a-vantaggio-degli-immigrati-lintervento-shock-di-magdi-cristiano-allam/

 

 

 

 

ECONOMIA

La tassa sui sacchetti di plastica fa ricca la manager renziana

www.ilgiornale.it

Fregatura al supermercato. Oltre la nomina pubblica Catia Bastioli guida pure la ditta che fabbrica l’80% delle buste bio

L’obbligo di comprarli scatta da domani, ma nei supermercati si respira già il malumore dei clienti per la «tassa sui sacchetti».

Quel che non è ancora chiaro a chi fa la spesa, è chi incasserà i proventi della nuova subdola imposta. Per capire chi in queste ore sorride al pensiero dei sacchetti a pagamento bisogna mettere insieme alcuni fatti, qualche sospetto e un numero impressionante di coincidenze. Che hanno una data d’inizio: 3 agosto 2017. È il giorno in cui viene approvato in commissione, con voto compatto del gruppo del Pd, l’emendamento che introduce il balzello. In pieno clima di ferie il Parlamento sente l’esigenza di accelerare la norma infilandola in una legge che c’entra ben poco, il Dl Mezzogiorno. Col paradosso che in un provvedimento che dovrebbe portare sviluppo al sud compare un emendamento, firmato dalla deputata Dem Stella Bianchi, i cui frutti saranno goduti molto più a Nord, e precisamente in Piemonte. Vedremo dopo per quali strade.

Continua qui: http://www.ilgiornale.it/news/cronache/tassa-sui-sacchetti-plastica-fa-ricca-manager-renziana-1479003.html

 

 

 

 

Gli usurai europei del Fiscal Compact e i loro complici

blog-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it – 21 dicembre 2017 – Giorgio Cremaschi

Nella complice e colpevole disattenzione dei palazzi della politica, in questi giorni a Bruxelles si decide del futuro del nostro paese.

L’Italia è il paese UE con il più alto numero assoluto di poveri, quasi 11 milioni. Proprio mentre emerge questo nostro record mostruoso, il governo Gentiloni decide di aderire al nuovo accordo europeo sul Fiscal Compact. C’è un rapporto tra i due fatti?

Certamente, il secondo aggraverà il primo, il record di poveri non ce lo toglierà più nessuno.

Continua qui: http://blog-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/?p=23825

 

 

 

 

Le verità di Tremonti: così l’arrivo dell’euro ci ha portati al disastro

www.ilgiornale.it

Stefano Filippi – Mer, 26/03/2014 –  RILETTURA

Tremonti: “Furono gli industriali tedeschi a insistere. Temevano la nostra concorrenza se fossimo rimasti fuori dall’Ue”

Tutto quello che avreste voluto sapere sull’euro e nessuno ha mai osato dire ora è nero su bianco nell’ultimo libro del redivivo Giulio Tremonti. Il «cuore artificiale dell’Europa contemporanea», una moneta «che toglie più di quello che dà» sentita «come un killer venuto da fuori».

L’ex ministro abbandona i silenzi diplomatici in Bugie e verità, che Mondadori ha appena mandato in libreria (286 pagine, 18 euro), togliendo le ultime ipocrisie sugli anni recenti di storia italiana dominati dall’«internazionale della bugia».

Continua qui: http://www.ilgiornale.it/news/interni/verit-tremonti-cos-larrivo-delleuro-ci-ha-portati-disastro-1004921.html

 

 

 

FINANZA BANCHE ASSICURAZIONI

Una guida dell’Abi sulle novità in vigore da domani per i risparmiatori

www.ilgiornale.it

Una bussola per aiutare i risparmiatori a orientarsi nel nuovo contesto in materia di servizi di investimento: questo l’obiettivo della campagna informativa promossa dall’Abi in vista delle novità in arrivo con l’inizio del prossimo anno.

Continua qui:  http://www.ilgiornale.it/news/economia/guida-dellabi-sulle-novit-vigore-domani-i-risparmiatori-1479034.html

 

 

 

Il Regolamento PRIIPs, i nuovi RTS e il recepimento in Italia con il D. Lgs. 224/2016

www.dirittobancario.it

 

Sommario: – 1. Il Regolamento (UE) n. 1286/2014 e la sofferta adozione degli RTS; – 2. I PRIIPs. Strumenti finanziari compresi nella definizione e obblighi dei destinatari; – 2.1. Gli ideatori di PRIIPs (i.e. manufacturers) e i distributori – 2.2. Il Key Information Document (“KID”) e le sue sezioni – 3. Focus sui Regulatory Technical Standards della Commissione (c.d. RTS) e relativi aspetti chiave – 3.1. Il KID dei prodotti multioption (c.d. MOPs) – 3.2. La rappresentazione dei costi. I costi di transazione – 4. Adeguamento della disciplina nazionale al regolamento PRIIPs. Il decreto legislativo n. 224 del 14 novembre 2016; – 5. Conclusioni.

 

  1. Il Regolamento (UE) n. 1286/2014 (di seguito, “Regolamento PRIIPs” o il “Regolamento”) e la sofferta adozione degli RTS

Il Regolamento PRIIPs può essere considerato parte di un gruppo di misure legislative di emanazione europea (i.e. MiFID II, IDD) finalizzate a ristabilire la fiducia dei risparmiatori nei mercati finanziari, introducendo norme volte ad assicurare una maggiore e soprattutto “migliore” trasparenza informativa a protezione degli investitori.

La maggiore novità introdotta dal Regolamento PRIIPs è costituita dall’obbligo di redazione di un documento contenente le cc.dd. “informazioni chiave del prodotto” (Key Information Document, di seguito “KID”), ideato al fine di fornire informazioni rispetto agli investimenti sottostanti, ai rischi e ai costi associati al prodotto stesso.

 

Cotninua qui: http://www.dirittobancario.it/approfondimenti/finanza/il-regolamento-priips-i-nuovi-rts-e-il-recepimento-italia-con-il-d-lgs-2242016

 

 

 

 

Intesa cambia la prima linea

www.ilgiornale.it

Quattro top manager lasciano la carica, sette i promossi

Intesa Sanpaolo rinfresca la prima linea di manager. Come aveva scritto il Giornale lo scorso 19 dicembre, l’ad Carlo Messina ha disegnato il riassetto della banca con una settantina di fuoriuscite volontarie prima di varare a febbraio il nuovo piano industriale anche alla luce del recente salvataggio delle due ex popolari venete.

Cotninua qui: http://www.ilgiornale.it/news/economia/intesa-cambia-linea-1478398.html

 

 

 

 

PANORAMA INTERNAZIONALE

Accordo USA-Israele di “ampia portata” contro minaccia iraniana

Un rapporto esclusivo di Channel 10 rivela un accordo di vasta portata tra Stati Uniti e Israele per contrastare fattivamente sul terreno la minaccia iraniana

By Sarah G. Frankl , in Middle East on Dic 29, 2017

Gli Stati Uniti e Israele hanno firmato un patto fio ad ora segreto per contrastare la minaccia nucleare e missilistica iraniana. A rivelarlo è stato ieri sera Channel 10 con un rapporto esclusivo e molto dettagliato.

Cotninua qui: http://www.rightsreporter.org/rapporto-accordo-usa-israele-ampia-portata-minaccia-iraniana/

 

 

POLITICA

LASCIENZA DI EINAUDI TRA VESCOVI AFRICANI E VESCOVI €UROPEI

orizzonte48.blogspot.it

 

 

  1. 1. Avevo scritto un lungo post sulla questione dell’immigrazione e sulla sua effettiva finalità di instaurare il paradigma neo-liberista della “porta aperta”: come abbiamo visto, tale paradigma conduce al lavoro-merce globalizzato che tanto piaceva a Einaudi, ma la cui instaurazione effettiva presuppone, preliminarmente e inevitabilmente, un vasto sistema illecito di traffico di esseri umani, accoppiato con l’eversione delle disposizioni fondamentali, di protezione delle frontiere degli Stati, attualmente derivanti dalle Costituzioni democratiche.

Se qualcuno avesse bisogno di chiarezza sulla consonanza di questa finalità con il pensiero di Einaudi, riporto le sue stesse parole, le prime pronunciate in sede di Costituente (nel dibattito preliminare sull’art.7 Cost. nella Commissione dei 75), le seconde, assolutamente chiare nella loro avversione alla democrazia pluriclasse (cioè inclusiva degli interessi della maggioranza dei cittadini), frontalmente contrapponibili alle ben specifiche esigenze che condussero invece alla fondazione dell’Internazionale socialista, come poi sotto evidenziato da due fondamentali contributi di Bazaar e Arturo (per la traduzione in italiano mi affiderei ai commentatori, o ci tornerò su in apposito post).

 

Continua qui: http://orizzonte48.blogspot.it/2017/08/lascienza-di-einaudi-tra-vescovi.html

 

 

 

 

 

Il discorso di fine anno del presidente Mattarella

www.imolaoggi.it

domenica, 31, dicembre, 2017

Care concittadine e cari concittadini, un saluto cordiale e un grande augurio. A tutti coloro che sono in Italia e agli italiani che si trovano all’estero.

Tra poco, inizierà il 2018.

Settant’anni fa, nello stesso momento, entrava in vigore la Costituzione della Repubblica, con il suo patrimonio, di valori, di principi, di regole, che costituiscono la nostra casa comune, secondo la definizione di uno dei padri costituenti.

Su questi valori, principi e regole si fonda, e si svolge, la nostra vita democratica. Al suo vertice, si colloca la sovranità popolare che si esprime, anzitutto, nelle libere elezioni.

Cotninua qui: http://www.imolaoggi.it/2017/12/31/il-discorso-di-fine-anno-del-presidente-mattarella/

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°