Viaggio al termine della notte di Céline

https://www.lafeltrinelli.it/libri/louisferdinand-celine/viaggio-termine-notte/9788879720175

Viaggio al termine della notte di Céline

Manlio Lo Presti – 19 marzo 2021

Il medico Céline racconta, riflette, immagina, descrive gli avvenimenti intorno a lui con freddezza, senza infingimenti, senza paura. Tutto scorre dentro una sottile tensione che tiene l’attenzione del lettore al massimo. La Prima Guerra mondiale è un evento che stravolge ogni cosa e mette a nudo la natura umana eliminando le ipocrisie rituali che rendono così “sociale” la convivenza quotidiana in tempo di pace: “Tanto vale non farsi illusioni, la gente non ha niente da dirsi, ognuno parla soltanto delle proprie pene personali, si capisce. Ciascuno per sé, la terra per tutti” pag. 279. La narrazione chirurgica è inframmezzata da riflessioni telegrafiche ma profondissime che riportano il lettore dentro i corridoi impervi dell’anima: “se la gente è così cattiva, forse è solo perché soffre, ma è lungo il tempo che separa il momento in cui smettono di soffrire da quello in cui diventano un po’ migliori”, pag. 7. Emerge in queste improvvise escavazioni dell’anima l’esperienza eziologica del medico che “osserva” prima di giudicare.

Il libro ha come sfondo la guerra devastante, feroce e soprattutto stupida. Fermarsi però alla descrizione del conflitto è fuorviante. Si tratta di uno sfondo dove si svolge il viaggio dell’Autore che aspira ad arrivare al termine della notte per vedere la Luce.  Questo libro interessante, coraggioso ed impietoso ricorda il contenuto del grande film “Apocalipse now” dove la guerra asimmetrica fa da sfondo al viaggio che il grande stratega colonnello Kurz inizia verso se stesso uscendo senza esitazioni dalle ombre del suo ego-prigione.

I sommovimenti sociali non lo entusiasmano perché ne intravede un disordine organizzato piuttosto che un miglioramento della socialità (1), ne percepisce la spinta piallatrice delle diversità che egli evidenzia nei dialoghi, nella descrizione di persone di altre razze. Céline è stato un Autore controverso e ripetutamente censurato, epurato, punito penalmente. Alcune sue opere sono letteralmente scomparse per ordine esorbitante, miserabile e codardo degli alti comandi dei governi francesi tempo per tempo in carica.

Nonostante questa opera di oscuramento organizzato, l’Autore riemerge sempre, non viene dimenticato suscitando, oggi, l’imbarazzo della ossessiva ed autistica marea censoria neomaccartista buonista antifa. L’umanità è descritta con lo stile freddo e spietato di un referto medico-legale: le cose accadono e basta.

Va inoltre evidenziato che l’Autore scrive in un francese complicato da moltissimi idiomi e neologismi, da costruzioni a volte involute rendendo molto impegnativa l’opera di traduzione dei suoi testi in altre lingue.  Eccellente la traduzione dello storico e studioso Ernesto Ferrero che ha regalato preziose analisi e considerazioni sul nostro Céline: http://lettere-old.uniroma2.it/sites/default/files/allegati/Tradurre%20la%20petite%20musique.pdf

La narrazione è attraversata da una tensione che tiene il lettore in perenne attenzione. Con Céline la cooperazione Lettore-Autore non si fonda sull’empatia implicita nella lettura. Il narratore racconta senza intenzione di catturare con l’affabulazione, egli butta lì il messaggio e le riflessioni che altri devono avere la prontezza e la capacità di capire al volo.

Con entusiasmo e rispetto ho parlato di un libro che non ho più dimenticato!  Mi fa piacere percepire che la schiera di lettori aumenta silenziosamente nonostante la follia sterminatoria del pensiero pastorizzato prevalente.

Leggere Céline è un atto di autonomia mentale e culturale e, soprattutto, un itinerario dello spirito …

Buona lettura!

Louis-Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte, Corbaccio, 1992, Pagine 575

 

 NOTE

1)successivamente, il padre della biopolitica Michel Foucault avrebbe detto che ogni nuovo ordine sociale sottende e si fonda su nuove forme di controllo e schiavitù Luce penepersonali

 

TEMI TRATTATI 

#Viaggioalterminedellanotte #Céline #LouisFerdinandCéline #medico #Corbaccio #Corbaccioeditore #Primaguerramondiale #Guerra #eziologia #censura #ApocalypseNow #ColonnelloKurtz #MarlonBrando #viaggio #itinerariodellospirito #viaggioversosestessi #neomaccartismo #buonismo#antifa #politicamentecorretto #leggere #libri #booklovers #libros #livres #books #lettori #lettura #leggerechepassione #libridaleggere #librerie #libricartacei #librimania  #leggeramania #buonalettura #leggerelibri #libribelli #leggeresempre #booklovers #consiglidilettura