Errico Buonanno, Sarà vero, Einaudi, 2009, Pag. 365, € 17.00

ERRICO BUONANNO, Sarà vero, Einaudi, 2009, Pag. 365, € 17.00

Risultati immagini per buonanno, sarà vero, einaudi

Gli otto capitoli che compongono il libro riguardano argomenti che si incontrano in tutte le epoche storiche. Alcune di questi, sono di grande attualità in tempi di diffusione di notizie false (fake news) la cui verificabilità non è incontrovertibile e, soprattutto, quando si discute animatamente il vecchio problema su chi ha il potere di decidere e il controllo sui controllori.

Il libro è stato scritto prima del 2009, un tempo non sospetto per trattare argomenti inusuaie al tempo, ma oggi posti in evidenza dalle lotte planetarie sul problema del controllo sulle informazioni su cui si gioca la sopravvivenza delle libertà democratiche individuali e collettive, per non andare verso una dittatura orwelliana tecnetronica.

Il saggio presenta molti spunti di riflessione riguardo alla formazione e alla storia delle idee che costituiscono la base per la creazione dei fatti sociali, economici, culturali. Il testo tocca il tema suggestivo del Prete Gianni, della Cabala, della creazione del concetto di Antico, del Grande Complotto e – con bravura – il tema della Creazione del Nemico, grazie al quale, conflitti e genocidi di massa hanno una parvenza di giustificazione.

L’Autore accompagna il testo con utilissime note che suggerisco di leggere con attenzione come testo chiarificatore dentro il testo.

Un bel libro che fa da antidoto contro gli stereotipi e i pregiudizi che ostacolano sempre la ricerca della verità storica e la crescita culturale.

Un libro contro l’oscurità!

Manlio Lo Presti – 29 gennaio 2018